Nell’ambito della 19° edizione del Festival di Musica Antica e della 23° edizione dell’Accademia Barocca di Belgrado, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta la partecipazione del contralto Sonia Prina che in qualità di mentore affiancherà i giovani musicisti.
In occasione dei 300 anni dalla prima dell’opera lirica “Giulio Cesare in Egitto” di Georg Friedrich Händel, i partecipanti all’Accademia Barocca di Belgrado e l’ensemble New Trinity Baroque eseguiranno quest’opera con strumenti d’epoca a Novi Sad e a Belgrado. Lo spettacolo a Novi Sad avrà luogo sabato 14 settembre alle ore 19.00 presso la Sinagoga di Novi Sad e si inserisce anche nell’ambito del festival Giornate di Musica Barocca. Alla chiusura del Festival di Musica Antica lo spettacolo verrà replicato domenica 15 settembre alle ore 19.00 nell’atrio del Museo Nazionale di Belgrado. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Predrag Gosta al clavicembalo.
Inoltre, Sonia Prina si esibirà in un concerto di arie liriche e concerti barocchi italiani lunedì 9 settembre alle ore 20.00 presso la Cattedrale della Beata Vergine Maria a Belgrado.
Mercoledì 11 settembre alle ore 20.00 l’Istituto ospiterà un incontro con la musicista italiana intitolato “In conversazione con Sonia Prina”. L’incontro si svolgerà in lingua inglese senza traduzione.