Nell’ambito della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, quest’anno intitolata “L’italiano e la sostenibilità”, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado ospiterà martedì 17 ottobre alle ore 18.00 una presentazione del ReMade Community Lab, associazione di promozione sociale nata nel 2021 nel Rione Sanità di Napoli che ha lo scopo di diffondere il pensiero ecologico e la cultura digitale. L’evento si terrà in lingua italiana con traduzione consecutiva in serbo.
Il progetto ReMade si basa su un modello che integra innovazione sociale, tecnologica e transizione ecologica. L’associazione mette in atto processi di micro produzione a partire dai rifiuti urbani in plastica utilizzando tecniche di riciclo a bassa complessità e di fabbricazione digitale. Sperimenta per ridurre l’impatto ambientale della gestione dei rifiuti urbani concentrando in una sola unità organizzativa le fasi di raccolta, riciclo e produzione.
Analoga presentazione, in lingua italiana senza traduzione, si svolgerà alle ore 15.00 dello stesso giorno presso il Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Filologia dell’Università di Belgrado.
Per maggiori informazioni: https://www.remadecommunitylab.it/