Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Mostra “Mappe” di Jelena Borovčanin

20-08-24 JELENA BOROVCANIN PLAKATI B1 IT

Si terrà dal 5 al 20 settembre prossimi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado – in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado – la mostra “Mappe” dell’artista serba Jelena Borovčanin, curata dal critico e storico dell’arte Saverio Simi de Burgis, professore presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. La mostra sarà inaugurata giovedì 5 settembre alle ore 19.00 e rimarrà visitabile fino al 20 settembre, dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 15.00.

Attraverso il progetto “Mappe” l’artista esplora le connessioni tra i mondi passati e moderni e, combinando vetro e monete, le sue opere rappresentano la ricca storia dei Balcani, di Venezia e del Mediterraneo. Le mappe simboleggiano viaggi nel tempo e nello spazio, con un focus particolare sulle relazioni culturali e storiche tra Serbia e Italia, che l’artista, politologa di professione, ha studiato durante la sua formazione universitaria.

Questa mostra personale dell’artista di Kruševac segue quella tenutasi a Venezia nell’ottobre dello scorso anno, quando le sue opere fanno parte della mostra “Identità”, che riscuote entusiasmo e riconoscimento da parte di eminenti personalità del campo artistico.

Nel suo lavoro Jelena Borovčanin utilizza elementi particolari come il vetro, mosaici e monete antiche, che integra nelle sue installazioni in vetro e opere bidimensionali. La sua espressione artistica si distingue attraverso concetti interculturali complessi, e l’uso insolito del vetro di Murano, ispirato all’arte veneziana, arricchisce ulteriormente il suo stile. Questo materiale accuratamente selezionato, con la sua eredità alchemica, è diventato una parte fondamentale del suo lavoro, confermando l’impegno di Jelena nell’esplorazione delle connessioni culturali tra Oriente e Occidente.

I visitatori avranno l’opportunità di conoscere l’intera produzione dell’artista serba. Oltre alle mappe e alle opere correlate, alla mostra saranno esposte altre opere individuali.

Jelena Borovčanin è nata a Kruševac nel 1987. Entra nella scena artistica nel 2017, con la sua prima mostra personale. Il pubblico critico riconosce la sua tecnica come una nuova direzione dell’arte contemporanea. Jelena crea quadri di vetro come artista autodidatta. Attraverso la simbiosi di linee, colori, frammenti di vetro, monete e foglie d’oro, con grande apertura mentale, Jelena crea un suo mondo di arte. Nel suo lavoro ha combinato diverse tecniche e materiali, costruendo la sua identità attraverso l’elemento base dalla forte energia: il vetro. Ha esposto in Serbia e nei paesi limitrofi. L’ultima mostra è stata a Venezia, nell’ottobre del 2023, quando ha partecipato alla collettiva “Identità”. La mostra “MAPPE” rappresenta la continuazione dello sviluppo del concetto espresso nelle sue opere esposte a Venezia.

  • In collaborazione con: Ambasciata d’Italia a Belgrado, IIC Belgrado