Sarà ospitata dal 10 maggio al 16 settembre prossimi presso il Museo di Arte Contemporanea di Belgrado la mostra “La Pace Preventiva” di Michelangelo Pistoletto, uno dei più importanti esponenti dell’arte italiana, nonché uno dei più influenti artisti contemporanei in Europa. La mostra è curata dalla direttrice del Museo di Arte Contemporanea Marijana Kolarić.
La prima mostra personale di Michelangelo Pistoletto a Belgrado è organizzata dal Museo di Arte Contemporanea di Belgrado in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Associazione Zerynthia e Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, sotto gli auspici del Ministero della Cultura della Repubblica di Serbia e dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado.
Spaziando dagli anni ’60 ai giorni nostri, la mostra “La Pace Preventiva” presenterà alcune delle opere più famose e iconiche di Pistoletto come Quadri specchianti, Venere degli stracci, Oggetti in meno, Love Difference – Movimento artistico per una Politica InterMediterranea, Terzo Paradiso e tante altre. Una rassegna antologica che illustrerà l’intero vocabolario dell’artista, comprese sculture e installazioni, ma anche fotografie, video, le prime azioni nello spazio pubblico fino ai dipinti più recenti costituiti da codici QR colorati che possono essere goduti visivamente come arte astratta, ma possono anche attivarsi rivelando le storie in formato digitale, rendendo questa mostra un evento importante sia per il museo che per l’artista. L’esposizione è collocata all’interno di “Bircaninova@100”, la rassegna che celebra il centenario dalla posa della prima pietra di Palazzo Bircaninova, sede dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado.
Immagine:
Venere degli stracci, 1967–2013, polistirene, resina e stracci 300 x 450 x 300 cm
Photo credit: Alessandro Lacirasella, Courtesy of the Fondazione Pistoletto and MSUB