Si terrà dal 2 ottobre al 3 novembre prossimi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado la mostra “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino” che attraverso la selezione di trenta artisti, individuati dalla giuria del Concorso internazionale della Bologna Children’s Book Fair dedicato al tema “Calvino illustrato”, al quale hanno partecipato oltre cinquecento illustratori, intende rendere omaggio a uno dei più grandi interpreti della letteratura italiana che ha fatto diventare immagine la parola. L’evento si inserisce nel quadro della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
La mostra è un’occasione preziosa per rapportarsi ai testi di Calvino, quelli pensati per una lettura di un giovane lettore, e alle fiabe immaginate come lettura condivisa tra adulti e ragazzi. Al tempo stesso diviene medium significativo per presentare al mondo l’editoria per ragazzi, spazio di ricerca, di proposte di qualità, vitale per la formazione delle generazioni future. Un percorso a tappe, contraddistinte da titoli precisi, pensate per sottolineare il rapporto tra i testi scelti e le figure: un itinerario visivo che si muove tra fiaba, romanzo, riscritture, testi scolastici, nuove visioni.
Il progetto, organizzato da Bologna Children’s Book Fair/BolognaFiere e Regione Emilia-Romagna in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, è curato dalla Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier. Grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la mostra viene presentata in numerose città attraverso la rete degli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo.
L’esposizione presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado, sarà inaugurata lunedì 2 ottobre alle ore 18.00 alla presenza della dott.ssa Grazia Gotti, membro della giuria del Concorso. La mostra rimarrà visitabile fino al 3 novembre 2023, dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 15.00.
Laureata in Pedagogia, allieva del Prof. Antonio Faeti, Grazia Gotti è cofondatrice della storica libreria “Giannino Stoppani” e della omonima cooperativa culturale. È studiosa di illustrazione e ha promosso mostre dedicate a illustratori italiani e stranieri. Nel 2003 ha dato vita all’Accademia Drosselmeier, Scuola per librai e Centro Studi. La collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair l’ha portata a conoscere le realtà editoriali di tutto il mondo, portando dai suoi viaggi sempre nuove esperienze. Tiene conferenze in Italia e all’estero dedicate alla storia dell’editoria per ragazzi, alla Letteratura e alla Poesia per ragazzi, linguaggio che cura da due decenni e al quale ha di recente dedicato un nuovo progetto, il Junior Poetry Festival. Dal 2013 ha intrapreso la pubblicazione di esperienze professionali, quali A scuola con i libri, il racconto di un decennio di insegnamento alla scuola primaria. Sono seguiti altri libri e nel 2022 ha pubblicato Alla lettera L. Libri & Librerie, Bompiani. In occasione del Centenario della nascita di Gianni Rodari è stata presidente del Comitato nazionale e ha curato Rodari a colori, quaderno dedicato agli illustratori rodariani, contenuto nel volume dedicato a Gianni Rodari ne I meridiani, Mondadori. È columnist della rubrica “Mappamondi“ sulla rivista fiorentina “Liber”. Collabora al progetto Eccellenze italiane.