Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Spettacolo “Don Gesualdo” a Topola

don gesualdo2

L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con l’associazione Dreamworld Pictures e il Centro culturale di Topola, presenta lo spettacolo “Don Gesualdo”, scritto e diretto da Lorenzo Muscoso, ispirato a “Mastro-don Gesualdo”, uno dei romanzi più importanti di Giovanni Verga. In scena Alessandro Sparacino con le musiche di Riccardo Gerbino. Lo spettacolo in lingua italiana con sovratitoli in serbo si terrà mercoledì 13 novembre alle ore 19.00 presso il Centro culturale di Topola. La traduzione dei sovratitoli è a cura di Ivana Simić Ćorluka.

“Don Gesualdo” è un ritratto toccante di un’esperienza difficile, realizzato nella speranza di accettazione sociale e di rapporti familiari controversi. Descrive il passato di don Gesualdo, dall’ascesa al declino, attraverso la lettura di un diario segreto lasciato dalla figlia Isabella che riporta alla mente episodi importanti della sua vita. Si tratta di un nuovo adattamento di forte sentimento, incentrato sui rapporti familiari e le relazioni sociali.

Dreamworld Pictures nasce nel 2013 a Vizzini, paese natale di Giovanni Verga, e si occupa di divulgazione culturale, formazione audiovisiva e iniziative in campo sociale. La sua attività è prevalentemente orientata alla produzione del patrimonio artistico dello scrittore attraverso il teatro, il cinema e gli eventi culturali. Cura il Festival Verghiano, manifestazione ufficiale nazionale, giunta alla decima edizione. Nel 2022 ha curato la direzione del “Verga 100”, manifestazione ufficiale del centenario di Verga, realizzando una serie di iniziative.

  • Organizzato da: IIC Belgrado
  • In collaborazione con: Associazione Dreamworld Pictures, Centro culturale di Topola