In occasione della XXVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, quest’anno intitolata “Lingua geniale: ideare, progettare, creare con l’italiano”, l’Ambasciata d’Italia a Belgrado e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presentano la lectio-spettacolo “Lingua e cucina italiane: beni culturali immateriali e patrimoni dell’umanità” del prof. Simone Pregnolato, docente di Storia della lingua italiana all’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’evento avrà luogo martedì 20 ottobre 2026 alle ore 19.00 presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Serbia.
La lingua italiana, definita bene culturale immateriale in una sentenza del 2017 della Corte Costituzionale italiana, è il principale vettore nel mondo della tradizione gastronomica italiana: esportata oltreché imitata (e contraffatta) in tutto il mondo, la cucina italiana è stata recentemente nominata patrimonio immateriale dell’umanità. La relazione di Simone Pregnolato esemplificherà, attraverso parole e testi che andranno dall’età medioevale alla contemporaneità passando attraverso il Rinascimento e Pellegrino Artusi, le principali caratteristiche della lingua italiana del cibo. Infine, la relazione racconterà il sensazionale ritrovamento in Qatar di una immensa biblioteca privata, creduta dispersa, che consentirà nel prossimo futuro di riscrivere la storia mondiale del linguaggio del cibo.
La lectio-spettacolo sarà seguita da una breve presentazione della rivista “Stagiornale” degli studenti del Dipartimento d’Italianistica dell’Università di Belgrado a cura di Jovana Tutić, dottoranda dell’Università di Padova.
L’evento si terrà in lingua italiana senza traduzione. Ingresso su invito.