Si terrà mercoledì 12 giugno alle ore 19 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado il concerto della pianista Sofija Dardi, vincitrice di numerosi premi, tra cui si segnalano il primo premio alla XL edizione del concorso “Città di Stresa” (2023) e il primo premio al concorso della Repubblica di Serbia (da solista nel 2022 e in musica da camera nel 2023 con la violinista Milica Jovanović).
Sofija Dardi (Belgrado, 2007) ha cominciato a suonare il pianoforte a 8 anni con la prof.ssa Ana Janković, perfezionandosi successivamente con la prof.ssa Jokut Mihailović. Nel 2023, a soli 16 anni, viene ammessa al corso di laurea triennale al Conservatorio “ Giuseppe Tartini” di Trieste, nella classe della prof.ssa Teresa Trevisan. Contemporaneamente conclude il terzo anno presso il Liceo Musicale “Davorin Jenko” di Belgrado nella classe della prof.ssa Ana Janković.
Ha frequentato masterclasses con la prof.ssa Jokut Mihailović, con il prof. Alberto Ferro, con la prof.ssa Teresa Trevisan, con il prof. Flavio Zaccaria e con il prof. Igor Coretti per musica da camera.
In programma musiche di J. S. Bach, L. Van Beethoven, A. Dvořák, F. Chopin, S Prokofiev, F. Liszt, S Rachmaninov e A. Skrjabin.