Giovedì 12 settembre alle ore 19.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado si terrà il concerto del chitarrista Marko Radojković, organizzato dalla Società Chitarristica di Belgrado, associazione impegnata nella promozione di giovani chitarristi. Il programma del concerto prevede musiche di Domenico Scarlatti, Mauro Giuliani, Roland Dyens, Francisco Tárrega e alcune canzoni popolari serbe. Ospite del concerto sarà la solista vocale Teodora Radojković.
Marko Radojković ha cominciato a suonare la chitarra all’età di 7 anni. Ha studiato con il prof. Milan Mitić. Si è laureato con il prof. Srđan Tošić presso l’Accademia delle Arti di Novi Sad dove ha studiato anche con il prof. Zoran Krajišnik. Si è esibito da solista e nelle formazioni da camera in Serbia e all’estero. È vincitore di numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.
Teodora Radojković si è laureata in Teoria dell’Arte presso la Facoltà delle Arti di Niš. Fin da piccola mostra interesse per la musica corale. Fa parte del coro “Santo Principe Lazar” di cui diventa direttrice nel 2016. Ha frequentato diverse accademie corali in cui ha approfondito le conoscenze della direzione di coro e del canto liturgico. Dal 2023 si esibisce da solista accompagnata alla chitarra dal marito Marko Radojković.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/belgradeGuitardistrict