Nell’ambito del Tivat Music Festival e del Kotor Art Festival, l’Ambasciata d’Italia a Podgorica e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presentano il concerto “Mare Nostrum – Don Krsto Ivanović’s Planetarium” dell’Ensemble Mare Nostrum diretto dal Maestro Andrea De Carlo. Il concerto avrà luogo martedì 16 luglio alle ore 21.30 nella pittoresca Isola di Nostra Signora della Misericordia, nella baia di Tivat.
Ad esibirsi saranno Giulia Bolcato (soprano), Simone Pirri (violino), Karla Alejandra Bocaz Muñoz (violino), Serena Seghettini (viola da gamba), Thomas Chigioni (cello), Amleto Matteucci (contrabasso), Giulio Falzone (tiorba), Juan Jose Francione (arciliuto) e Lucia Adelaide Di Nicola (clavicembalo).
L’Ensemble Mare Nostrum, fondato nel 2005 da Andrea De Carlo, inizia la sua vita come consort di viole ma si rivolge presto ad un repertorio più ampio e diversificato. Oggi le esecuzioni consistono principalmente in musica del Barocco romano, in particolare la musica vocale di Alessandro Stradella (1639-1682). L’originale ricerca di De Carlo sulla relazione tra linguaggio, affetti e natura del suono fornisce una nuova prospettiva sull’estetica della musica vocale e strumentale del XVII secolo.
Il programma del concerto propone una panoramica dell’opera veneziana della metà del XVII secolo e delle influenze che aveva sulle generazioni dei compositori in Italia e oltre. Il filo conduttore è la collaborazione di Cristoforo Ivanović con i più celebri compositori dell’epoca e il suo autorevole punto di vista sul teatro per la musica nelle sue “Memorie Teatrali di Venezia”.
Per maggiori informazioni:
https://tivatmusicfestival.com/mare-nostrum/
Photo credit: ©Alberto Scaglietta ©Daniele Veglianti