Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo

Data:

15/10/2018


XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

La Settimana della lingua italiana nel mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica ogni anno nella terza settimana di ottobre con un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana.

La XVIII edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, programmata dal 15 al 21 ottobre 2018, verte sul tema “L'italiano e la rete, le reti per l'italiano”. L’argomento, di grande attualità, approfondirà i legami e le influenze esistenti tra la lingua italiana, il mondo della rete internet, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sociale incluse le piattaforme sociali.

Nell’ambito della XVIII edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo l’Istituto italiano di cultura di Belgrado presenta i seguenti eventi:

- Conferenza del Prof. Lorenzo Coveri, ordinario di Linguistica italiana all'Università di Genova e membro dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere, sul tema "Look down Generation. I linguaggi giovanili in Italia nella Rete" mercoledì 17 ottobre alle ore 11.30 presso l’Università di Belgrado;

- Spettacolo teatrale “Pasolini revisited”, a cura di Nestor Saied, una rappresentazione ipertestuale di musica, parole, immagini, testimonianze, che si terrà giovedì 18 ottobre alle ore 20.00 presso l’IIC Belgrado;

- Proiezione del documentario “Ferrante Fever” alla presenza del regista Giacomo Durzi nei seguenti giorni: sabato 20 ottobre alle 18.00 e alle 20.00 (Centro culturale di Belgrado), domenica 21 ottobre alle 19.00 (Università aperta di Subotica) e lunedì 22 ottobre alle 19.00 (Centro culturale di Novi Sad).

Durante la Settimana saranno organizzati incontri con gli studenti con proiezioni di film italiani presso le Università di Novi Sad e Kragujevac.

Sarà inoltre avviato un concorso online intitolato “La parola più bella” promosso sulle piattaforme social dell’IIC Belgrado.

Informazioni

Data: Da Lun 15 Ott 2018 a Dom 21 Ott 2018

Organizzato da : IIC Belgrado

Ingresso : Libero


1897