Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XX Settimana della lingua italiana nel mondo

Data:

19/10/2020


XX Settimana della lingua italiana nel mondo

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Giunge alla XX edizione la Settimana della lingua italiana nel mondo, manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica italiana ogni anno nel mese di ottobre con un nutrito programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana. L’edizione di quest’anno, in programma dal 19 al 25 ottobre prossimi, verte sul tema “L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti" che funge da filo conduttore per l’organizzazione di numerose attività messe in cantiere in contemporanea in tutto il mondo.

In questa cornice l’Istituto italiano di cultura di Belgrado presenta i seguenti eventi:

- Mostra digitale “Il nuovo fumetto: temi, autori e linguaggi nel Graphic Novel italiano”, un percorso divulgativo, sviluppato tramite 30 schede in italiano e serbo corredate da un ricco apparato iconografico, che racconta il Graphic Novel italiano, a partire dai suoi precursori per poi focalizzarsi sulla produzione contemporanea, dal 2000 ai giorni nostri. La mostra, realizzata in collaborazione con Lucca Crea / Lucca Comics&Games, sarà accessibile attraverso i canali online dell’IIC Belgrado a partire dalle ore 15.00 di lunedì 19 ottobre.

- Un incontro incentrato sul fumetto volto a presentare al pubblico le connessioni tra il mondo del fumetto in Italia e in Serbia con l'idea di risvegliare l'interesse dei più giovani per la nona arte nonché per la cultura e lingua italiana in generale, organizzato dalla Cattedra di Italianistica della Facoltà filologico-artistica dell’Università di Kragujevac in collaborazione con l’IIC Belgrado, in programma lunedì 19 ottobre alle ore 19.00 presso l’Associazione culturale Ummus a Kragujevac. Il programma, accompagnato da materiali video attinenti, prevede un quiz intitolato Quanto conosci l'Italia e i fumetti italiani? e un’anteprima della promozione per l’uscita italiana de Il quaderno di Radoslav di Aleksandar Zograf, celebre fumettista serbo, alla presenza dell’autore e di Eugenio Berra, uno dei traduttori e curatori dell’edizione italiana.

- Mostra “Il favoloso Gianni – Antologia murale in 21 pannelli”, una collezione di 21 pannelli contenenti scritti illustrati di Gianni Rodari, messa a disposizione dall’editore Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni e organizzata in collaborazione con la casa editrice Jeti, in occasione del centenario della nascita del Maestro della fantasia, uno dei più celebri scrittori italiani per l’infanzia - Gianni Rodari. La mostra sarà esposta nel giardino dell’IIC Belgrado dal 23 ottobre al 30 novembre 2020 e sarà visitabile il martedì e il giovedì dalle 10 alle 15.

- Concorso online “Disegna il mondo gelsominiano, festeggia il centenario rodariano!” ispirato al libro “Gelsomino nel paese dei bugiardi” ed alla figura di Gianni Rodari promosso sulle piattaforme social dell’IIC Belgrado e della casa editrice Jeti.

Sui canali social dell’IIC Belgrado saranno inoltre valorizzati numerosi contenuti online messi a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo.

Informazioni

Data: Da Lun 19 Ott 2020 a Dom 25 Ott 2020

Organizzato da : IIC Belgrado

Ingresso : Libero


2324