A inaugurare la XXIV edizione del Festival internazionale “Giornate dell’Organo – Dies organorum“, mercoledì 26 giugno alle ore 20.00 presso la Cattedrale della Beata Vergine Maria a Belgrado, sarà il concerto dell’organista e musicologo italiano Lorenzo Ghielmi. Il concerto è organizzato dal Centro Culturale di Belgrado in collaborazione con l’Ensemble artistico del Ministero della Difesa serbo “Stanislav Binički” e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.
In questa occasione Lorenzo Ghielmi sarà affiancato dal Coro misto dell’Ensemble artistico “Stanislav Binički”, composto da 16 talentuosi cantanti e diretto dal Maestro Stefan Zekić. Nella prima parte del concerto, Ghielmi si alternerà con il coro nell’esecuzione di corali e preludi corali per organo di J. S. Bach. Nella seconda parte presenterà due composizioni di Arvo Pärt, un altro compositore di cui Ghielmi apprezza e conosce l’opera. “Magnificat” e “Salve Regina” di Pärt sono opere in cui si raggiunge una perfezione polifonica simile a quella riscontrabile nelle opere di Bach.
Lorenzo Ghielmi si dedica da anni allo studio e all’esecuzione della musica rinascimentale e barocca. È fra i più affermati interpreti dell’opera organistica e cembalistica di Bach. Tiene concerti in tutta Europa, in Giappone, in Corea e nelle Americhe e ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e più di cinquanta incisioni discografiche. Ha pubblicato un libro su Nicolaus Bruhns, articoli e studi sull’arte organaria del XVII secolo, sull’interpretazione delle opere di Bach e di altri compositori del periodo barocco. Insegna organo, clavicembalo e musica d’insieme presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Dal 2006 al 2015 è stato titolare della cattedra d’organo presso la Schola Cantorum di Basilea. È organista titolare dell’organo Ahrend della basilica milanese di San Simpliciano, dove ha eseguito l’opera omnia per organo di J. S. Bach. Fa parte della giuria di numerosi concorsi organistici internazionali e gli sono affidati conferenze e corsi di specializzazione da importanti istituzioni musicali. Ha seguito la progettazione di numerosi nuovi organi, fra cui il grande strumento della cattedrale di Tokyo. Nel 1985 è stato fra i fondatori del Giardino Armonico. Nel 2005 ha dato vita all’ensemble La Divina Armonia, con cui ha tenuto concerti in molti Festival europei e in Giappone.
Per maggiori informazioni: