In occasione della mostra Identità Oltre Confine tratta dalla Collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il 25 febbraio 2026 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado verrà organizzato il workshop dal titolo MOSTRE OLTRE CONFINE condotto dalla curatrice Benedetta Carpi de Resmini. L’incontro, rivolto a professionisti e ad appassionati del settore, affronterà due aspetti del lavoro curatoriale:
- “Dietro le quinte: dal concetto all’installazione”. Uno sguardo approfondito sullo sviluppo curatoriale del progetto Identità Oltre Confine, con particolare attenzione al dialogo tra arte contemporanea e diplomazia culturale, e al confronto tra diversi linguaggi e obiettivi. A completamento verrà proposto un breve esercizio pratico su come trasformare un concetto curatoriale in un progetto concreto.
- “Pubblicazione d’Arte e Produzione di Cataloghi”. Focus sui processi editoriali: dallo sviluppo dei contenuti alla gestione di artisti, istituzioni e case editrici, fino alla distribuzione e alla diffusione internazionale dei materiali.
Benedetta Carpi De Resmini è una curatrice e critica d’arte. Si interessa alle contaminazioni tra artisti del XX secolo e artisti emergenti. Il suo lavoro coniuga l’arte contemporanea con l’attivismo culturale, con l’obiettivo di ripensare il processo creativo come pratica sociale, politica e collettiva. Attraverso la sua pratica curatoriale indaga le relazioni tra corpo, identità, spazio e potere, favorendo la visibilità di voci e narrazioni marginalizzate. Ha curato mostre e programmi in Italia e all’estero, promuovendo un approccio curatoriale critico, interdisciplinare e inclusivo; ha inoltre ideato la piattaforma europea Magic Carpets, che attraverso 21 organizzazioni culturali promuove la mobilità degli artisti emergenti attraverso progetti site-specific basati sulla comunità. Tra i vari incarichi, insegna Curatorial Studies alla 24ORE Business School e all’Accademia Treccani e dirige Latitudo Art Projects.
Il laboratorio sarà un’occasione qualificata di aggiornamento e networking, per arricchire le competenze nell’ambito della progettazione espositiva ed editoriale.
Dati i posti limitati, invitiamo gli interessati a registrarsi entro e non oltre il 22 febbraio 2026 all’indirizzo iicbelgrado@esteri.it
Il workshop si terrà in inglese.