Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tra moda e arte: il ruolo delle famiglie Versace e Donà dalle Rose

In occasione della prima edizione della rassegna IFIB – Italian Fashion in Belgrade, martedì 6 giugno alle ore 18.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado avrà luogo la conferenza “Tra moda e arte: il ruolo delle famiglie Versace e Donà dalle Rose”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado. La conferenza sarà aperta dall’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori.

La conferenza è incentrata su due celebri famiglie italiane, una nel campo della moda e l’altra nel campo dell’arte, che verranno presentate da due ospiti importanti: Cristina Egger Bertotti e Chiara Modica Donà dalle Rose.

Cristina Egger Bertotti, che ha lavorato a lungo per la famiglia Versace, presenterà il Gianni Versace Project “Retrospective” da lei curato offrendo una panoramica su una delle più importanti case di moda al mondo. Attraverso la sua stimolante storia personale e l’esperienza lavorativa nel mondo della moda internazionale, parlerà degli esordi di Gianni Versace, dell’epoca d’oro della moda degli anni ’90 e dell’eredità di Versace ai giorni nostri.

La contessa Chiara Modica Donà dalle Rose nell’intervento intitolato “Arte e cultura nella tradizione della Famiglia Donà dalle Rose attraverso i secoli” illustrerà la storia della famiglia Donà dalle Rose e la genesi dell’omonima fondazione che si impegna per la promozione e la salvaguardia dell’arte, dei principi autentici del mecenatismo, della divulgazione di modelli di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, archivistico, filosofico, musicale. Parlerà inoltre delle attività in corso, delle mostre passate e future, nonché di progetti di scambio culturale tra Italia e Serbia.

L’evento si svolgerà in lingua italiana con traduzione simultanea e sarà accompagnato da una mostra di immagini artistiche raffiguranti capi firmati Versace, la famiglia Donà dalle Rose e alcuni progetti artistici promossi da quest’ultima.

 

  • Organizzato da: IIC Belgrado
  • In collaborazione con: Ambasciata d’Italia a Belgrado