Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del volume di Milica Đelić e Jelena Gavrović “L’italiano nella musica. Selezione di brani operistici e cameristici, analisi e comprensione”

Presentazione libro

Venerdì 12 dicembre alle ore 18.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado si terrà la presentazione del libro L’italiano nella musica. Selezione di brani operistici e cameristici, analisi e comprensione a cura di Milica Đelić e Jelena Gavrović.

L’opera, pubblicata dall’Università delle Arti di Belgrado – Facoltà di Musica, si propone di lavorare a livello interdisciplinare, intrecciando la storia della musica con la didattica dell’italiano. Gli studenti di canto lirico e della lingua italiana in ambito musicale sono guidati nella comprensione di 30 arie rappresentative composte tra il XVII e il XIX secolo, da Monteverdi a Verdi. Il linguaggio poetico e specialistico dei libretti d’opera si dispiega attraverso 30 unità didattiche composte da introduzioni contestuali, glossari, spiegazioni lessicali e grammaticali, esercizi linguistici e attività interpretative, nonché da appendici grammaticali e traduzioni in serbo dei testi originali.

Saranno presenti le autrici Milica Đelić, Professoressa di lingua italiana presso la Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Belgrado e Jelena Gavrović, Professoressa di lingua italiana presso la Scuola di Musica “Mokranjac” e il Terzo Liceo di Belgrado.

Arricchiranno la serata gli studenti di canto lirico che interpreteranno alcune arie. Prezioso sarà l’intervento della Professoressa della Facoltà di Filosofia dell’Università di Belgrado Danijela Đorović e del professore della Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Belgrado Srđan Teparić.

Modererà Pina Porzio, lettrice presso il Dipartimento di Italianistica presso l’Università di Belgrado e di Kragujevac.

Verrà offerta la traduzione consecutiva.

  • Organizzato da: Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Belgrado
  • In collaborazione con: IIC Belgrado