Si terrà martedì 24 ottobre alle ore 18.00 presso lo stand dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado – Padiglione n. 4, stand n. 4047 – la presentazione di “Roman na italijanski način”, il primo libro della collana Italiana edito da Arhipelag. L’autrice Snežana Milinković dialogherà con Gojko Božović, direttore della casa editrice Arhipelag.
Uno studio storico-letterario sulle origini e sulla nascita del romanzo italiano ed europeo nella seconda metà del XV e XVI secolo. Descrivendo l’origine del romanzo moderno, l’autrice si occupa soprattutto del poema epico-cavalleresco, delle prime forme del romanzo “all’italiana” e del poema Orlando Furioso. Oltre all’Orlando Furioso di Ariosto, Snežana Milinković dedica il suo studio anche all’analisi dell’Orlando Innamorato di Boiardo e del Morgante di Pulci. Dalla definizione del poema epico-cavalleresco alla parodia come realtà letteraria e culturale, dalle donne, i cavalieri, le imprese militari e gli amori che popolano i poemi degli autori italiani dell’epoca al “romanzo all’italiana”: questi i temi centrali affrontati nel libro.
Snežana Milinković Professoressa ordinaria di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Belgrado e traduttrice. È studiosa della letteratura italiana dell’epoca medievale e umanistico-rinascimentale; fra i suoi ambiti di ricerca figurano il genere della novella, del romanzo cavalleresco, dell’epistola. Si occupa inoltre di studi comparativi e dei rapporti tra letteratura serba e italiana. Ha pubblicato i seguenti libri: Preobražaji novele. Novela od V. Vrčevića do S. Matavulja i italijanska novelistička tradicija (2008), Dekameron. Knjiga o ljubavi (2011), Prepiska Lodovika Bekadelija, nadbiskupa dubrovačkog (1555-1560) (2016, con N. Stipčević). Ha curato e tradotto in serbo Lettere slave di Giuseppe Mazzini (2005) e Cavour e i Balcani di Angelo Tamborra (2008). Ha tradotto inoltre le seguenti opere di Claudio Magris: Microcosmi, Un altro mare, Danubio, Tempo curvo a Krems, Non luogo a procedere, tutti editi da Arhipelag.