Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO „MALAPARTE. VITE E LEGGENDE“ DI MAURIZIO SERRA

Nell’ambito della 64a edizione della Fiera del libro di Belgrado, in programma dal 20 al 27 ottobre prossimi, si tiene lunedì 21 ottobre alle ore 17.00 presso la sala Borislav Pekic la presentazione del libro “Malaparte. Vite e leggende” alla presenza dell’autore Maurizio Serra, organizzata dalla casa editrice “Sluzbeni glasnik” che ne ha curato l’edizione in serbo pubblicata nel 2019, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Belgrado.

Nazionalista e cosmopolita. Pacifista e bellicista. Elitista e populista. Scrittore politico che flirta con fascismo, marxismo e anarchia, attratto di volta in volta dall’Italia di Mussolini, dall’Urss di Stalin, dalla Cina di Mao e dall’imperialismo americano. La vita incredibile di Curzio Suckert detto Malaparte (1898-1957) viene raccontata in questa nuova biografia di Maurizio Serra basata su un’ampia documentazione inedita e su corrispondenze e testimonianze nuove raccolte dall’autore.

Maurizio Serra è diplomatico e scrittore. Tra le sue opere Malaparte. Vite e leggende (Marsilio 2012) la cui edizione in francese ha ottenuto il Prix Goncourt de la biographie nel 2012, Antivita di Italo Svevo (Aragno 2017) e L’Imaginifico. Vita di Gabriele D’Annunzio (Neri Pozza 2019), la cui edizione in francese ha ottenuto il Prix Chateaubriand nel 2018 e il Prix de l’Académie des Littératures l’anno successivo. Nel 2018 Serra ha ricevuto il Prix de la Fondation Prince Pierre de Monaco per l’insieme della sua opera.

L’evento si svolge con traduzione simultanea.

Per maggiori informazioni: http://tiny.cc/jv8xdz

 

  • Organizzato da: Fiera del libro di Belgrado
  • In collaborazione con: IIC Belgrado