Si terrà domenica 20 ottobre alle ore 17.00 presso la piccola sala conferenze del Padiglione n. 4 la presentazione del libro L’Europa più grande. Allargare l’Unione europea dai Balcani occidentali all’Ucraina, di Luca Gori e Nicola Pontara, pubblicato dalla Luiss University Press. Gli autori ne discuteranno con Tanja Miščević, Ministro per l’Integrazione europea della Repubblica di Serbia e con Emanuele Giaufret, Ambasciatore dell’Unione Europea in Serbia. Modererà l’incontro Milena Mihajlović, direttrice di programma CEP.
La presentazione avrà luogo in lingua inglese.
Se il tema dell’allargamento UE non è nuovo, diverso è lo scenario internazionale in cui oggi se ne parla. Con l’aggressione russa a Kiev, l’allargamento a Balcani occidentali e Trio orientale (Ucraina, Moldova e Georgia) vive un inaspettato rilancio e si pone come tassello di una nuova architettura di sicurezza politica ed economica europea. L’allargamento è diventato scelta di civiltà. La nuova spinta all’integrazione e alla convergenza economica con la UE pone però un delicato dilemma tra le ragioni della geopolitica, che sollecitano un allargamento rapido, e quelle della trasformazione democratica dei candidati, che implicano tempi lunghi. L’Europa sarà più grande solo se riuscirà a trovare un punto di equilibrio sostenibile tra queste due esigenze.
Luca Gori diplomatico, è autore di vari saggi di politica internazionale, tra cui “L’interesse nazionale: la bussola dell’Italia” (con A. Aresu, 2018) e, con Luiss University Press, “La Russia eterna” (2021).
Nicola Pontara economista, ha conseguito il Dottorato in Economia presso la SOAS, Università di Londra. Attualmente è a capo dell’ufficio di Banca mondiale a Belgrado.