Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO „KONJIC OD ZADA“ DI OLGA SUBOTIC

In occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l’Istituto italiano di cultura di Belgrado presenta il libro „Konjic od zada“ dell’autrice Olga Subotic, in programma lunedì 15 aprile alle ore 19.00 presso la Mediateca dell’IIC.

L’autrice attraverso i suoi sogni cammina nel tempo in cui si intrecciano passato, presente e futuro. Si reca a Firenze nel periodo di Leonardo da Vinci e descrive la sua gioventù e i loro incontri. Insieme a lui lei cammina attraverso il tempo, lo spazio e le città – Firenze, Milano, Venezia, Dubrovnik, incontrando grandi personaggi dell’epoca – Lorenzo de’ Medici, Ludovico Moro, Verrocchio, Michelangelo, Botticelli e tanti altri. Il loro viaggio prosegue nella Serbia dell’imperatore Dusan e l’autrice spiega a Leonardo il Vangelo di Miroslav e altri monumenti culturali del Paese facendo così un parallelo tra l’Italia rinascimentale e la Serbia medievale.

Olga Subotic è una grande appassionata di libri e da anni lavora presso la biblioteca „Dositej Obradovic“ a Belegis e a Surduk. È vincitrice del premio „Dositej Obradovic“ per la sua partecipazione al progetto „Libro della solidarietà“, un’iniziativa di Radio Belgrado del 2005 con cui è riuscita ad ottenere più di 4000 libri per le sue biblioteche, nonché del premio dell’Associazione pittorica amatoriale „Leonardo“ di cui è membro. Ha contribuito alla realizzazione della serie tv „Menti dimenticate“ sullo storico Dusan J. Popovic. Ha organizzato presso la biblioteca dove lavora numerose serate e incontri letterari nonché diverse mostre. Il libro „Konjic od zada“ è il suo primo romanzo.

Alla presentazione partecipano l’autrice Olga Subotic, prof. Slobodan Tomic e Tijana Subotic.

  • Organizzato da: IIC Belgrado