La prima esibizione del violoncellista Adriano Fazio in Serbia è l’inizio della collaborazione dell’ensemble Belgrade Baroque con il giovane artista italiano specializzato nel repertorio barocco che si realizzerà attraverso “Porpora e stravaganza napoletana”, programma che prevede opere di compositori napoletani del tardo barocco.
È la prima esecuzione di queste composizioni in Serbia utilizzando strumenti storici barocchi in copia. Questo eccezionale evento culturale segna l’avvio di una collaborazione a lungo termine tra artisti italiani e serbi avente come obiettivo il lavoro congiunto e lo scambio di esperienze, nonché la creazione di nuove opere d’arte che saranno presentate al pubblico serbo e italiano.
L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado sostiene e promuove l’esibizione di Adriano Fazio.
Il violoncellista Adriano Fazio suona un violoncello degli inizi dell’Ottocento. Ha ottenuto numerosi e prestigiosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Svolge un’intensa attività concertistica, si è esibito in Francia, Stati Uniti, Svizzera e Italia. È l’ideatore e il direttore artistico del Festival di musica barocca “Barrueco” di Termini Imerese.
L’ensemble Belgrade Baroque suona la musica del Seicento e del Settecento su copie di strumenti dell’epoca. Si è esibito in numerosi concerti e festival in Serbia e all’estero. I membri dell’ensemble sono Katarina Aleksić (violino barocco), Katarina Popović (violino barocco), Rastko Popović (viola barocca), Srđan Stanić (viola da gamba barocca) e Jovana Topalov (clavicembalo).
Per maggiori informazioni consultare:
www.adrianofazio.com
www.facebook.com/belgrade.baroque
www.youtube.com/channel/UCdEp3fktksz_ipEHRVTq0zw