BAJINA BAŠTA
Bajina Bašta, pittoresco centro turistico della Serbia occidentale, quest’anno è anche la sede di un festival internazionale riservato ai cortometraggi realizzati da registi serbi e di altri Paesi.Gli organizzatori della manifestazione sono giovani attori che intendono valorizzare film che spiccano per il livello della recitazione e per la qualità della collaborazione fra regista e cast.
Oltre alle proiezioni, che si svolgeranno all’aperto nel parco cittadino ,Borići” saranno organizzati concerti ed eventi ludici sulle rive della Drina, il fiume immortalato dallo scrittore Ivo Andrić. Inoltre, i partecipanti al festival potranno visitare i luoghi di maggior interesse naturale e artistico della zona, in una combinazione unica di arte, cinema, ambiente e divertimento.
I film presentati nel corso della rassegna concorreranno per i premi previsti per il miglior film, il miglior regista, il miglior attore, la migliore attrice e la miglior sceneggiatura.
Saranno organizzati anche laboratori e seminari interattivi condotti da registi e attori e rivolti agli studenti delle scuole superiori interessati al cinema e agli aspiranti autori.
L’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado promuove e sostiene la partecipazione del cortometraggio “Stella Maris” del regista Giacomo Abbruzzese, che sarà presentato in concorso durante la prima serata del Festival.