Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

NATALE DI ROMA CON LEGIONARI, ROMANE, GIOCHI DI SOCIETA’ E REALTA’ AUMENTATA

L’Associazione SPQR, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, invita tutti gli interessati a partecipare alla celebrazione del 2772° compleanno della Città di Roma presso l’Istituto, 18 aprile a partire dalle ore 18.

I visitatori avranno possibilità di mettersi alla prova a titolo completamente gratuito in giochi di società usati dagli antichi Romani durante il tempo libero. Alcuni di questi giochi, scoperti negli scavi di Singidunum, rappresentano una testimonianza di patrimonio comune tra Italia e Serbia che quest’anno celebrano i 140 anni di rapporti diplomatici.

Nell’ambito del progetto UnderGrad saranno sistemati alcuni marker che permetteranno alle persone in possesso di smartphone di entrare nel mondo della realtà aumentata (AR) e di far rivivere in tal modo la dea Hecata (il cui tempio è stato scoperto a Dorćol), l’imperatore Constanzio (nato sul suolo della Serbia) nonché la dea Cibele, il cui culto esisteva sul territorio della Serbia odierna all’epoca romana.

  • Organizzato da: Assoc. SPQR e IIC Belgrado