Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “In un giorno bisestile” di Damian Giacov

Damjan Djakov pozivnica 1080×1350 Kolarac februar 26 ML

Presso la Galleria della Fondazione Ilija M. Kolarac di Belgrado, l’11 febbraio 2026 alle ore 19.30, verrà inaugurata la mostra “In un giorno bisestile”, dedicata al pittore Damjan Đakov (conosciuto in Italia come Damian Giacov), uno dei più importanti artisti serbi della fine del XX e dell’inizio del XXI secolo, che ha raggiunto l’apice della sua opera artistica all’estero.

Oggi Damian è considerato un artista sia italiano sia serbo – soprattutto a Zemun, dove è nato – mentre lui stesso ha detto una volta, parlando della sua identità, che “è suo, di tutti e di nessuno”. Proprio questa posizione tra spazio, cultura e appartenenza ha fortemente segnato il suo lavoro.

Questa mostra retrospettiva rappresenta la realizzazione del profondo desiderio personale di Damian: che le opere nate durante il suo lungo soggiorno e lavoro in Italia, dalla metà degli anni Ottanta del XX secolo ai primi anni del nuovo millennio, venissero presentate interamente per la prima volta in Serbia. L’artista ha espresso questo desiderio in un documento personale, una testimonianza precisa della mostra così come l’aveva immaginata. Dopo la sua prematura scomparsa, familiari, amici e collaboratori si sono riuniti per realizzare quel desiderio postumo.

Nella mostra saranno presentate oltre 40 opere, realizzate principalmente negli anni Novanta del XX secolo, nel periodo considerato l’apice dell’attività artistica di Damian. Le opere mettono in luce i temi chiave della sua opera: l’uso dell’affresco, le stilizzazioni architettoniche, nonché il forte rapporto tra colore e stati interiori sviluppatosi durante il suo soggiorno in Italia, come pure i motivi metafisici e teologici molto marcati, la malinconia e il carattere atemporale dei suoi dipinti.

La Bugno Art Gallery di Venezia, che per molti anni ha rappresentato Damian Giacov in Italia e con la quale l’artista ha avuto stretto rapporto professionale e personale, ha generosamente dato in prestito le opere. La realizzazione della mostra è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado.

Vito Mancuso, uno dei più importanti teologi e pensatori italiani contemporanei, autore della prefazione al catalogo, ha dato un contributo speciale alla mostra. Mancuso è riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro che unisce teologia, filosofia e spiritualità contemporanea. La sua partecipazione conferma ulteriormente l’importanza intellettuale e spirituale dell’opera di Damian in un contesto europeo più ampio.

La mostra è stata organizzata dalla Fondazione Ilija M. Kolarac e da Aleksandar Peković, direttore della Galleria e amico di lunga data di Damian, su iniziativa e con la partecipazione curatoriale di Aleksandra Đurišić e Milan Đakov, fratello dell’artista.

La mostra sarà inaugurata l’11 febbraio 2026 e rimarrà visitabile fino al 28 febbraio 2026.

  • Organizzato da: Fondazione Ilija M. Kolarac
  • In collaborazione con: IIC Belgrado, Ambasciata d'Italia a Belgrado