L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e il Festival Euro In Film vi invitano a partecipare al laboratorio cinematografico “Dall’idea alla realizzazione” il cui obiettivo è quello di suscitare l’interesse per il cinema europeo ed indipendente, nonché di incoraggiare e indirizzare i partecipanti alla produzione dei documentari.
Il laboratorio è suddiviso in diversi segmenti. Nella prima parte si parlerà dell’importanza del cinema europeo e italiano e dei concetti base della produzione dei documentari. La seconda parte prevede la discussione delle idee e la preparazione per le riprese. Nella terza parte si passerà alle riprese e al montaggio del materiale. Seguono poi discussioni sui film prodotti e le correzioni finali. Nell’ultima fase verranno proiettati i documentari prodotti e si parlerà della loro distribuzione nei festival.
Il laboratorio è rivolto a giovani autori cinematografici, agli studenti dell’Accademia delle Arti e delle facoltà affini, nonché agli appassionati della settima arte.
I partecipanti con esperienza nel settore dei documentari dovranno inviare una breve biografia, mentre quelli che finora non hanno preso parte a progetti simili dovrebbero allegare anche una breve lettera di motivazione.
Le domande di partecipazione possono essere inviate a euroinfilm@gmail.com entro le ore 20.00 di lunedì 25 dicembre.
Il laboratorio si svolgerà in serbo ed è gratuito. Il primo incontro è previsto per il 26 dicembre a Novi Sad.