Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La costruzione della narrazione, dalla carta allo schermo: strumenti di base. Mini-workshop presso il Terzo Liceo di Belgrado a cura di Andrea Lodovichetti

Grafica masterclass

L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado propone agli studenti bilingue del Terzo Liceo di Belgrado (dai 13 ai 17 anni) un percorso laboratoriale sui meccanismi dell’arte della narrazione.

Non si tratta di un corso di scrittura creativa in senso tradizionale, né di una lezione teorica, ma di un percorso dinamico in cui i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei meccanismi insiti nell’abilità del raccontare storie. In un incontro di due ore il regista e sceneggiatore Andrea Lodovichetti dialogherà con gli studenti e mostrerà come una storia possa prendere forma attraverso vari linguaggi: dalla parola scritta, al racconto orale, dal testo teatrale alla sceneggiatura cinematografica.

Attraverso esempi concreti, materiali audiovisivi e attività di invenzione collettiva, gli studenti esploreranno i concetti di scelta narrativa, personaggio, coerenza, tensione e ritmo.

L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire strumenti semplici ma concreti, per sviluppare uno sguardo più consapevole e critico sulla narrazione e sulle storie che ci circondano, stimolando al tempo stesso la creatività e la partecipazione attiva.

Andrea Lodovichetti, diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, è regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e docente universitario. Ha collaborato come assistente alla regia con Paolo Sorrentino e ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Vive tra l’Italia e gli Stati Uniti e affianca all’attività cinematografica un intenso lavoro di scrittura e formazione.

Il laboratorio avrà luogo presso l’Aula Magna del Terzo Liceo di Belgrado dalle ore 14.00 alle ore 16.00 di giovedì 12 febbraio 2026.

  • Organizzato da: IIC Belgrado
  • In collaborazione con: Terzo Liceo di Belgrado