letture /programma visuale / performance / discussioni sulla poesia
La XVI edizione della Giornata Mondiale della Poesia sarà incentrata sul rapporto tra la poesia contemporanea e il contesto sociale nonchè sulla possibilità di unione creativa fra i poeti e le poetesse con gli autori delle arti visuali, cinematografiche e teatrali. In che modo oggi è possibile “utilizzare” la poesia per il fine della cosa pubblica – res publica, la qualenel mondo di oggi sta perdendo sempre di più la sua importanza, e ciò senza far perdere alla poesia la sua forza estetica ed emotiva? L’edizione di quest’anno cercherà di scoprire le possibilità di creare territori poetici e simbolici come ideali comunità transnazionali di poetesse e di poeti. Questo territorio dovrebbe ereditare l’essenza della contemporaneità la quale sembra possa essere compresa proprio dalla poesia.
L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado appoggia e promuove la presenza di Maria Grazia Calandrone, una delle poetesse italiane più importanti. Lei è anche drammaturga, performer, organizzatrice culturale, giornalista per il programma culturale di RAI Radio 3, critica letteraria per la rivista “Poesia” e per il quotidiano “il Manifesto”.
Nell’ambito del festival, il 23 marzo, l’ospite prenderà parte all’incontro sul tema:
Poesia femminile e il femminismo dalle 16.00 alle 18.00,
a seguire presenterà la sua opera e terrà una performance e una discussione dalle 18.30 alle 19.30.
Per maggiori informazioni: http://www.kcb.org.rs/OProgramima/Knji%C5%BEevniitribinskiprogram/Knjizevninajava/tabid/1088/AnnID/3516/language/sr-Latn-CS/Default.aspx