L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta l’incontro dello scrittore Gianrico Carofiglio in dialogo con il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado Roberto Cincotta.
L’incontro si terrà sabato 19 ottobre alle ore 16.00 presso la piccola sala conferenze del Padiglione 4.
Gianrico Carofiglio è nato a Bari ed è stato a lungo un pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Nel 2007 viene nominato consulente della commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 è senatore della Repubblica. Ha esordito nella narrativa con Testimone inconsapevole nel 2002, con cui introduce il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, protagonista di sette romanzi tra cui La misura del tempo, finalista al Premio Strega 2020. Con oltre sette milioni di copie vendute, è autore di romanzi, racconti e saggi tradotti in tutto il mondo e da lui letti in audiolibro. Tra i tanti riconoscimenti, il Premio Bancarella 2005 per Il passato è una terra straniera, il Premio Selezione Campiello 2010 per Le perfezioni provvisorie e il Premio Scerbanenco 2014 per Una mutevole verità, prima apparizione del maresciallo Pietro Fenoglio, protagonista anche della serie televisiva su Rai1. Il suo romanzo più recente è L’orizzonte della notte, settimo capitolo della serie dell’avvocato Guerrieri.
In Serbia sono stati pubblicati sei romanzi dello scrittore. La casa editrice Clio ha pubblicato, grazie al contributo alla traduzione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “Tri sata ujutru” (2020), edizione serba de “Le tre del mattino”. Per la casa editrice Imprimatur sono usciti diversi romanzi che vedono protagonista l’avvocato Guerrieri – “Privremena savršenstva”, 2020 (“Le perfezioni provvisorie”); “Mjera vremena”, 2021 (“La misura del tempo”); “Razumne sumnje”, 2023 (“Ragionevoli dubbi”); “Nesvjesni svjedok”, 2024 (“Testimone inconsapevole”) – e il primo romanzo dedicato alla figura dell’ex pubblico ministero Penelope Spada, “Penelopina disciplina”, 2022 (“La disciplina di Penelope”).