L’Associazione Culturale Excellence, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, la Cineteca Jugoslava e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo italiano, presenta il Festival del Cinema Italiano a Belgrado. Il Festival, che si svolgerà dal 16 al 25 settembre presso la Cineteca Jugoslava, sarà inaugurato con il concerto di Mauro Maur e Françoise de Clossey dedicato alle grandi musiche del cinema italiano. Si tratta della settima edizione dell’acclamato Italian Fashion Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Excellence nel corso dell’ultimo decennio, ed è la prima volta che il Festival viene organizzato in Serbia.
Il Festival sarà inaugurato venerdì 16 settembre alle ore 20.30 con il concerto “La grande musica del cinema italiano” che vedrà la straordinaria partecipazione di due magnifici virtuosi conosciuti a livello internazionale Mauro Maur e Françoise de Clossey.
Mauro Maur, concertista internazionale, Prima Tromba all’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dal 1985 è conosciuto in tutto il mondo come il trombettista più versatile: il suo repertorio va dai grandi concerti barocchi, ai classici, ai contemporanei, alla grande musica del cinema. Ha suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo, tra cui Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Hollywood Bowl di L.A., Boston Symphony Hall, Opera di Dresda, Seoul Art Center, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano ed altre. È stato insignito, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
La brillante pianista canadese Françoise de Clossey si è esibita come solista in diversi festival internazionali ed ha suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo, tra cui Palacio de Bellas Artes di Mexico, Kunsthalle di Monaco di Baviera, Teatro dell’Opera di Roma, Sala Tchaikovsky al Conservatorio di Mosca. È attiva in campo discografico, ha partecipato a numerose registrazioni per la radio e la televisione. È stata insignita del Premio Internazionale “Beato Angelico” per la Donna 2006.
Il duo collabora dal 2003 riscuotendo in tutto il mondo grandi successi di pubblico e di critica, che sottolinea unanimamente il talento di questi artisti e la freschezza e la musicalità delle interpretazioni. Mauro Maur e Françoise de Clossey affascinano il pubblico con la loro maestria tecnica, la loro presenza crea forte impatto emotivo, commozione, sorriso.