Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONFERENZA “DEA ROMANA IN DORĆOL – IL SANTUARIO DI ECATE”

L’Istituto italiano di cultura di Belgrado segnala che giovedì 13 dicembre alle ore 19.00 presso l’IIC Belgrado si terrà la conferenza “Dea romana in Dorcol – Il santuario di Ecate” organizzata dall’Associazione Collegium SPQR e tenuta da Miodrag Simovic e Rade Milic. L’argomento della conferenza sarà il ritrovamento dei resti del santuario della dea romana Ecate in Dorcol nonché l’uso di nuove tecnologie e applicazioni per far rivivere le esposizioni museali. È prevista inoltre la visualizzazione della dea Ecate e dell’imperatore romano Costanzo II attraverso la tecnologia della realtà aumentata (AR – augmented reality).

Miodrag Simovic è studente dell’etnologia e dell’antropologia presso la Facoltà di Filosofia di Belgrado. Dal 2006 al 2008 ha svolto numerose ricerche per l’Associazione di ricerca Petnica. Ha partecipato agli scavi nella località di Vinca nel 2009. Ha partecipato diverse volte alla manifestazione Notte dei musei con il progetto “Undergrad” e dal 2012 lavora come ricercatore nell’ambito dell’omonimo progetto. È membro dell’ogranizazzione Urbex Serbia.

Rade Milic è archeologo che attualmente frequenta gli studi Master presso la Facoltà di filosofia di Belgrado. Da studente ha svolto diverse ricerche per l’Associazione di ricerca Petnica e per la Scuola estiva di archeologia di Vinca. Ha lavorato ai numerosi progetti di ricerca, tra cui la conservazione di monete al Museo nazionale a Belgrado (2003) e gli scavi della località Kranj in Slovenia (2009/2010). Dal 2010 al 2017 è stato Presidente del consiglio del Centro per lo sviluppo urbano. Ha lavorato come coordinatore dei progetti Undergrad, Techtour, Castrum Novae, “diSTORY” – Digital Stories of Small Historic Towns e altri.

  • In collaborazione con: IIC Belgrado