La conferenza si svolgera’ in lingua serba
XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondosotto l’Alto Patronato del Presidente della RepubblicaBELGRADO
Ivana Medić, collaboratore scientifico dell’Istituto di Musicologia dell’Accademia Serba delle Scienze e delle Arti, laureata alla Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado, ha conseguito il dottorato all’Università di Manchester con una tesi sul compositore sovietico Alfred Schnittke.
E’ stata assistente alla Cattedra di Teoria Musicale presso la Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado, redattore musicale del Terzo Programma di Radio Belgrado e coordinatore degli scambi internazionali nell’ambito dell’iniziativa Euroradio. Ha insegnato anche all’Università di Manchester ed è stata consigliere esterno del Centro di Musica russa al College Goldsmiths di Londra. Attualmente coordina il Gruppo di studi di musica russa e dell’Europa orientale presso l’Associazione britannica di studi di slavistica e dell’Est europeo.
Dal 2012 al 2015 ha diretto vari progetti internazionali nel settore della musicologia e ha al suo attivo diverse pubblicazioni specialistiche, in particolare sulla musica russa e sovietica dopo la Seconda Guerra Mondiale, la musica balcanica, serba contemporanea, popolare e d’avanguardia.
È anche un’ attiva artista polistrumentale, apprezzata per le sue esecuzioni di opere di musica contemporanea.