L’Istituto Italiano di cultura di Belgrado presenta il concerto di Miona Deler Babic, cantante di musica jazz, pianista e compositrice, che avrà luogo mercoledì 8 maggio alle ore 20.00 presso l’IIC Belgrado. L’artista, professionalmente affermata in Italia, oltre alle elaborazioni acustiche dei classici di Sanremo presenterà in prima assoluta anche i pezzi del suo nuovo album, scritti per la prima volta in lingua serba. I visitatori potranno ascoltare una selezione di canzoni italiane, dalle affascinanti canzoni dei festival degli anni sessanta ai famosi cantautori come Fabrizio De André e Lucio Battisti. Ci sarà anche la musica da film del celebre compositore cinematografico Nino Rota, insieme ai timbri dell’Italia meridionale nonché di autori contemporanei della musica pop.
Il nuovo album di Miona Deler Babic intitolato “Confine”, il cui primo single uscirà entro la fine della stagione, presenta inoltre il suo debutto nella sua lingua madre. Il titolo dell’album racconta la vita tra le due culture e i due paesi. I testi sono profondamente personali e la musica è veramente autentica, proprio in quest’epoca che va in direzione della tecnologia esasperata e dell’autotune. Per questo, alcune delle canzoni dell’album saranno presentate in versione acustica.
Miona Deler Babic è cantautrice, pianista di musica classica e di jazz nonché attrice. Oltre all’album “Confine” per quest’anno è annunciata l’uscita dell’album “No trumpet songs” progettato per il mercato della Gran Bretagna. Durante la sua carriera, l’artista si è esibita con grandi nomi della scena musicale internazionale jazz, classica e pop. Nell’Europa occidentale si esibisce con il suo stand-up show intitolato “One Girl Show” per il quale usa come musica di sottofondo gli standard di jazz e le chansons francesi. In Italia ha studiato con il pianista di Mosca Siavush Gadjiev mentre si è diplomata in pianoforte alla Facoltà di musica di Belgrado. Ha studiato il canto jazz presso il conservatorio statale “Giuseppe Tartini” di Trieste. Da solista della musica classica ha vinto numerosi premi ai festival internazionali. Ha registrato il repertorio di pianista solista per la RAI e la RTS. La sua musica originale è presente nelle playlist in più paesi europei e negli Stati Uniti. È autrice di musica per diversi spot pubblicitari e per il film documentario “Najvazniji poziv u zivotu”, Hemofarm Produzione 2016 (Impact Docs Award, USA). Miona Deler Babic e la cantante jazz Carla Marcotulli hanno realizzato il concerto nel 2016 per il Presidente del Parlamento Italiano Pietro Grassi presso l’Ambasciata d’Italia a Belgrado.