L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta il concerto della pianista Ksenia Dyachenko che avrà luogo l’11 giugno alle ore 19.00 presso l’IIC. Il programma prevede le musiche di importanti compositori italiani quali Scarlatti, Casella, nonché di Bach, Tshaikovsky e Chopin.
Ksenia Dyachenko è nata in Russia. Si è diplomata presso il Conservatorio Statale di Musica “L. V. Sobinov” di Saratov, alunna di Asya Kireeva, dove ha ottenuto il Diploma di Concertista dopo di che ha concluso gli studi postlaurea con il prof. A. Rikel, nel 2007. Dal 2009 al 2014 si perfeziona con Brenno Ambrosini presso il Conservatorio Superiore di Castellón (Spagna) e ottiene il Diploma di Pedagogia ed Interpretazione.
Ha vinto numerosi premi quali Premio Speciale per la migliore esecuzione di musica contemporanea del Concorso Internazionale pianistico “Ibla Grand Prize” 2007 (Ragusa, Italia), Primo Premio del Concurso Internacional de Piano “José Roca” di Valencia 2010, menzione speciale e Diploma alla migliore interpretazione di musica del XX secolo presso il Concorso Internazionale Pianistico “Carl Filtch” di Sibiu 2011 (Romania), terzo Premio del Concorso Internazionale pianistico “PanMusica” a Vienna 2012 (Austria) e tanti altri.
Durante la sua carriera ha suonato in grandi sale concertistiche europee. Nella stagione 2007-2008 ha partecipato come solista nella tournèe dell´Orchestra Filarmonica di Stato di Volgograd e nel 2013 suona a Barcellona e collabora con il compositore spagnolo Emilio Calandín. Nel 2016 ha tenuto il concerto inaugurale del Festival “Internationale Musiktage am Plauer See” (Germania) e “Festival Sintonie” di Fossacesia (Italia).
Attualmente realizza la sua attività di docente di pianoforte a Belgrado. Il suo ampio repertorio include tutti gli stili, dal barocco alla musica contemporanea, musica da camera e concerti per pianoforte ed orchestra.
PROGRAMMA
D. Scarlatti Sonata in D minor “Pastorale” K. 9
D. Scarlatti Sonata in D K. 492
A. Casella Toccata per pianoforte Op. 6
I. S. Bach – F. Busoni Chaconne in D minor, BWV 1004
P. Tchaikovsky Extracts from “Seasons”: April “Snowdrop”; June “Barcarolle”; September “The Hunt”; October “Autumn song”; November “Troika”; December “Christmas”
F. Chopin Andante Spianato et Grande Polonaise Brillante op. 22