Il giorno 16 novembre alle ore 19.00 presso l’Istituto italiano di cultura di Belgrado si terrà il concerto in cui si esibirà il pianista e compositore italiano Giuseppe Devastato, che in tale occasione presenterà il suo nuovo disco “The Pianist Composer”.
Vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il Premio Internazionale Cartagine 2011 per i meriti umani e professionali conseguiti nella Sezione “Musica” e la Medaglia d’Oro al Global Music Awards 2015 di Los Angeles, Devastato è riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei pianisti più interessanti della sua generazione. Svolge attività concertistica in tutto il mondo esibendosi nelle maggiori sale concerto in Asia, Usa ed Europa. Ha inciso per Warner Chappel Music, CamOriginalSoundTracks, Classica Viva e registrato per emittenti televisive e radiofoniche in Italia, Europa e America. Per la caratteristica del suo tocco pianistico è stato chiamato ad incidere molte colonne sonore e vari compositori gli hanno dedicato i loro lavori. Il suo pianismo ha come peculiarità il modo di toccare la tastiera del pianoforte cercando di imitare la voce umana rifacendosi all’arte del bel canto tramandata dalla Scuola Pianistica Napoletana. Le sue composizioni comprendono musiche per pianoforte, musica da camera e sinfonica.
Attualmente risiede a Madrid ed è docente di Piano e Musica da Camera presso la Facultad de Musica y Artes Escenicas – Universidad Alfonso X El Sabio. Svolge intensa attività di docente presso le maggiori istituzioni in Asia, Usa ed Europa impartendo Masterclass sulla Scuola Napoletana.
PROGRAMMA
Bach/Busoni
Corale in Fa min. “Ich ruf zi dir, Herr Jesu Christ” (BWV 639)
Schumann/Fiorentino
Widmung
Die Lotosblume
Fauré/Fiorentino
Après un rêve
G. Devastato
Toccata (Gold Medal Global Music Awards 2015 di Los Angeles)
F. Liszt
Paraphrase de concert sur Rigoletto, S.434
***
T.Leschetizky
Andante Finale dalla Lucia di Lammermoor per mano sinistra op.13
Rachmaninov/Devastato
Georgian Song op.4 n.4
G. Devastato
Hommage á Mozart (Silver Medal Global Music Awards 2014 di Los Angeles)
S. Thalberg
Grande Fantasia su La Traviata di Verdi op.78