L’Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino terrà tre concerti in Serbia il 25 novembre 2025 alla Sala Grande della Fondazione Kolarac a Belgrado, il 26 novembre 2025 presso lo Svetosavski dom a Niš, e il 27 novembre 2025 presso la Sinagoga di Novi Sad, tutti alle ore 20.00.
Questi eventi sono connessi al Sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale italiana e sono organizzati insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado. Grazie al finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca italiano il progetto International routes: arts creating future promuove l’espressione di giovani talenti nel campo musicale e artistico. Accanto al Conservatorio di Torino, infatti, offrono il loro partenariato anche l’Accademia Albertina di Belle Arti e lo IAAD Istituto di Arti Applicate e Design di Torino.
A introdurre il concerto sarà il prestigioso Duo Kreutzer composto da Andrea Scapola (violino) e Matteo Buonanoce (pianoforte), che eseguirà il Doppio Concerto per pianoforte, violino e Orchestra di Felix Mendelssohn. L’Orchestra del Conservatorio di Torino, guidata dal Maestro Giuseppe Ratti in oltre 200 concerti, si esibirà nell’Ouverture de L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini e nella Sinfonia n. 7 in La maggiore Op. 92 di Ludwig van Beethoven.
A dare risonanza alla sinergia artistica contribuiranno anche l’esposizione realizzata da studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti, così come la Sessione di live sketching dell’IAAD, l’Istituto di Arti Applicate e Design di Torino.