Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerti dell’Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino

per il sito

L’Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino terrà tre concerti in Serbia il 25 novembre 2025 alla Sala Grande della Fondazione Kolarac a Belgrado, il 26 novembre 2025 presso lo Svetosavski dom a Niš, e il 27 novembre 2025 presso la Sinagoga di Novi Sad, tutti alle ore 20.00.

Questi eventi sono connessi al Sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale italiana e sono organizzati insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado. Grazie al finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca italiano il progetto International routes: arts creating future promuove l’espressione di giovani talenti nel campo musicale e artistico. Accanto al Conservatorio di Torino, infatti, offrono il loro partenariato anche l’Accademia Albertina di Belle Arti e lo IAAD Istituto di Arti Applicate e Design di Torino.

A introdurre il concerto sarà il prestigioso Duo Kreutzer composto da Andrea Scapola (violino) e Matteo Buonanoce (pianoforte), che eseguirà il Doppio Concerto per pianoforte, violino e Orchestra di Felix Mendelssohn. L’Orchestra del Conservatorio di Torino, guidata dal Maestro Giuseppe Ratti in oltre 200 concerti, si esibirà nell’Ouverture de L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini e nella Sinfonia n. 7 in La maggiore Op. 92 di Ludwig van Beethoven.

A dare risonanza alla sinergia artistica contribuiranno anche l’esposizione realizzata da studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti, così come la Sessione di live sketching dell’IAAD, l’Istituto di Arti Applicate e Design di Torino.