A inaugurare la XX edizione del Festival di musica antica di Belgrado, fondato nel 1991 e dedicato all’esecuzione della musica medievale, rinascimentale, barocca e classica con strumenti d’epoca, sarà il concerto “È sì bella la luce del dì – A musical journey through the life of Alessandro Stradella” dell’Ensemble Mare Nostrum diretto dal Maestro Andrea De Carlo. Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, avrà luogo venerdì 3 ottobre alle ore 20.00 presso la Cattedrale della Beata Vergine Maria a Belgrado.
A esibirsi saranno Danilo Pastore (controtenore), Lucia Adelaide Di Nicola (clavicembalo), Claudio Martin Poblete (arciliuto) e Andrea De Carlo (viola da gamba).
L’Ensemble Mare Nostrum, fondato nel 2005 da Andrea De Carlo, inizia la sua vita come consort di viole ma si rivolge presto ad un repertorio più ampio e diversificato. Oggi le esecuzioni consistono principalmente in musica del Barocco romano, in particolare la musica vocale di Alessandro Stradella (1639-1682). L’originale ricerca di De Carlo sulla relazione tra linguaggio, affetti e natura del suono fornisce una nuova prospettiva sull’estetica della musica vocale e strumentale del XVII secolo.