L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, insieme alla Fondazione Kolarac, presenta il concerto del trio Sinopoli composto da Manuele Pestrin (violino), Emanuela Baccega (violoncello) e Monica Zacchello (pianoforte). Il concerto si terrà domenica 23 giugno alle ore 11.00 presso la Fondazione Kolarac.
Manuele Pestrin si diploma nel 2010 al Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida dei Maestri G. Furini e D. Masutti. Successivamente frequenta alla scuola di Fiesole il corso di formazione orchestrale Orchestra Giovanile Italiana (OGI) con la quale si è esibito nei maggiori teatri ed eventi musicali italiani e in tournee all’estero. Con l’ OGI ha inoltre partecipato al concerto per il quinto anniversario di pontificato di Papa Benedetto XVI in Città del Vaticano. Dal 2012 è membro dell’ orchestra “Gruppo d’Archi Veneto. Affianca all’attività concertistica anche quella didattica.
Emanuela Baccega si diploma in violoncello nel 2009 al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con il M° Walter Vestidello e con il M° Filippo Faes per la musica da camera. Collabora con alcune orchestre tra cui Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto, Orchestra “G. Facco”, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Accanto agli studi musicali, nel 2014, ha conseguito la Laurea magistrale con lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova. E’ docente di Violoncello presso la Scuola di Musica G.Sinopoli di Martellago.
Monica Zacchello ha conseguito il diploma presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia dove studiando con la prof.ssa Wally Rizzardo. Successivamente ha seguito numerosi corsi di perfezionamento di pianoforte e musica da camera. Premiata in numerosi concorsi di Musica da Camera nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in diverse formazioni. E’ presidente e docente di pianoforte presso la Scuola di Musica G.Sinopoli di Martellago.
Per maggiori informazioni: http://www.kolarac.rs/concerts-monthly-program/?lang=en
PROGRAMMA
Ferruccio Busoni (1866-1924)
Andante con variazioni e Scherzo op.18a
Dimitri Schostakovic (1906-1975)
Trio op. 67 n.2 per violino, violoncello e pianoforte
Andante-Moderato
Allegro con brio
Largo
Allegretto