In occasione della Festa della Musica, manifestazione che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, il Museo storico della Serbia e l’associazione “UNICA ART”, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, presentano il concerto del Duo Guarnieri Saracino, composto da Tania Camargo Guarnieri (violino) e Andrea Saracino (marimba), in programma sabato 26 giugno alle ore 19.00. Il concerto sarà trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo storico della Serbia. In programma le musiche di Nebojsa Zivkovic, Niccolò Paganini, Marcel Tournier, Eric Samit, Mozart Camargo Guarnieri e Astor Piazzolla.
Tânia Camargo Guarnieri, figlia di M.Camargo Guarnieri, uno dei più importanti compositori del nostro tempo, è cresciuta in un ambiente di intellettuali e di artisti e, molto precocemente, ha manifestato grande interesse per la musica e per il violino, basando in seguito la sua formazione sui valori ereditati dal padre: il rispetto per la conoscenza e per l’esperienza, l’onestà verso sé stessa e un profondo amore per l’arte.
Andrea Saracino inizia la formazione musicale all’età di 5 anni studiando come batterista ma da subito poi sfociando come di consuetudine nel percorso di studi tradizionali degli strumenti a percussione. La sua attività musicale negli ultimi anni sta mutando, dalla sola attività orchestrale, Saracino viene invitato come solista in molte orchestre sinfoniche o anche invitato per tenere masterclass di strumenti a percussione.