Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONCERTO DEL DUO DI ARPE NICOLETTA SANZIN – MINA MOMCILOVIC

L’Istituto italiano di cultura di Belgrado e il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste presentano il concerto del duo di arpe formato da Nicoletta Sanzin e Mina Momcilovic che avrà luogo giovedì 23 maggio alle ore 19.00 presso l’IIC Belgrado.

Nicoletta Sanzin si è diplomata presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine con la Prof.ssa P.Tassini e si è perfezionata negli U.S.A con E.Malone e S.McDonald e in Italia con E.Zaniboni all’Accademia di S.Cecilia di Roma, dove ha ottenuto il diploma in arpa e musica da camera. Vincitrice assoluta del Concorso Internazionale “E. Porrino” di Cagliari 1992, ha al suo attivo numerosi premi nazionali e internazionali. Dal 1983 svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche e ha collaborato con numerose orchestre. Attiva anche nel campo della musica contemporanea, ha eseguito numerosi brani in prima assoluta, alcuni dei quali a lei dedicati da compositori italiani e stranieri. Registra per numerose emittenti radiotelevisive italiane e estere. Affianca l’attività concertistica a quella didattica. E’direttore e coordinatrice dell’Ensemble d’arpe della Fondazione S.Cecilia di Portogruaro e dell’Ensemble d’arpe del Conservatorio N.Sala di Benevento. E’ corrispondente italiana per la rivista americana World Harp Congress Review e collabora con la rivista arpistica on line “Inchordis”. Nel luglio del 2011 è stata eletta, in rappresentanza per l’Italia, membro del Board of Directors del World Harp Congress, organizzazione arpistica mondiale.

Mima Momcilovic si è diplomata e specializzata con il Prof. Jon Ivan – Rance e la Prof. Stasa Mirkovic Grujic presso l’Accademia dell’Arte di Novi Sad. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali tra i quali si segnalano numerosi primi premi a concorsi nazionali, nonché un primo premio e un premio speciale in Francia. Ha frequentato varie masterclass con prestigiosi arpisti di fama mondiale. Ha inciso per la RTV Novi Sad e la RTV Panonija nonché il CD: ”Musica classica per i bambini”. Si è esibita in numerosi concerti in patria e all’estero. Durante gli studi è stata borsista del CONNECTIONS, una piccola organizzazione nell’ambito del World Jewish Relef, associazione umanitaria per il sussidio agli ebrei nei Paesi meno sviluppati. Inoltre si è esibita come membro dell’Orchestra del Teatro Nazionale Serbo, dei Sinfonisti della Vojvodina, della Filarmonica del Montenegro all’inaugurazione del Festival Kotor Art 2009, dell’orchestra folklorika di mandolini serbi a Subotica per il festival Druzijanac 2011 e dell’orchestra Triorka (orchestra composta da musicisti tedeschi, inglesi e serbi) a Novi Sad nel 2012 e nel 2017 e in Inghilterra nel 2013. Attualmente lavora come professore d’arpa presso la scuola di musica “ Isidor Bajic” e come alto collaboratore esperto presso l’Accademia dell’Arte di Novi Sad.

Programma

“Italian Shades” Nicoletta Sanzin

L.LEO Toccata terza, Toccata seconda

(1694 – 1744)

A.SURIANI Partita da Antiche danze e arie per liuto del XVII sec

(1920-1977) Preludio, Balletto, Pastorale, Gagliarda

V.MORTARI Sonatina Prodigio

(1902-1993) Gagliarda, Canzone, Toccata

G.FABBRO L’Arc di San Marc ( dedicated to Nicoletta Sanzin)

(1971)

G.VIOZZI Calmo e Appassionato

(1912-1984)

A.CASELLA Finale dalla Sonata per Arpa

(1983-1947)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nicoletta Sanzin e Mina Momcilovic

O.RESPIGHI Siciliana

(1879-1936)

B.ANDRES La Ragazza

(1942)

G.ROSSINI La Danza

(1792-1868)

G.VERDI Coro delle zingarelle e matadores da La Traviata

(1813-1901)

Trad. Tarantella dell’arpa viggianese

Trad Serbian Folk Song

  • Organizzato da: Conservatorio "G. Tartini"
  • In collaborazione con: IIC Belgrado