Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto “Casta Diva“

Casta Diva

Lunedì 8 dicembre alle ore 19.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado si terrà il concerto di opera lirica intitolato “Casta Diva”, un omaggio alla diva italiana del belcanto Giuditta Pasta (1797-1865), una delle più grandi cantanti liriche del XIX secolo, musa ispiratrice di Rossini, Bellini, Donizetti.

A esibirisi saranno le soprano Biljana Staffansson e Ljiljana Milovanović Jovanović accompagnate dal pianista Milivoje Veljić. Il programma prevede musiche di Bellini, Rossini, Donizetti e Paisiello.

Le soprano Biljana Staffansson e Ljiljana Milovanović Jovanović vengono ricordate dal pubblico musicale come sorelle gemelle prodigio. Hanno esordito alla radio all’età di quattro anni e in televisione all’età di nove anni con un duetto tratto da “Il Flauto Magico” di Mozart. A soli 13 anni hanno pubblicato il loro album di debutto. Hanno conseguito il diploma e la laurea magistrale presso la Facoltà di Musica di Belgrado. Grazie a una borsa di studio del Governo italiano si sono specializzate in opera lirica presso il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze. Si sono esibite in prestigiose sale da concerto e teatri. Hanno partecipato a numerosi festival e manifestazioni musicali locali e internazionali. Vincitrici di importanti premi e riconoscimenti, si sono esibite inoltre davanti al re Carlo XVI Gustavo di Svezia e alla regina Silvia. Il belcanto e il registro alto tipico delle voci belliniane contraddistinguono le loro esibizioni. Hanno realizzato registrazioni audio e video in collaborazione con le case discografiche PGP-RTS (Serbia) e DUX Recording Producers (Polonia). Il loro CD “La musica reale della dinastia Bernadotte di Svezia” è stato premiato dalla Fondazione del re Gustavo VI Adolfo per la cultura svedese.

Milivoje Veljić si è diplomato in pianoforte e ha conseguito il dottorato in musica da camera presso la Facoltà di Musica di Belgrado. Si è esibito, come musicista da camera affermato, in India, Austria, Francia, Italia, Svizzera, Giappone… Collabora spesso con la Radio Televisione Serba, il Teatro Nazionale di Belgrado e il Teatro dell’Opera Madlenianum. È professore associato presso il Dipartimento di pianoforte della Facoltà di Musica di Belgrado.

  • In collaborazione con: IIC Belgrado