Si svolgeranno dal 7 al 10 dicembre prossimi presso il Cineplexx Big Fashion di Podgorica le Giornate del cinema italiano Cinema Made in Italy. La manifestazione, che si terrà per la terza volta in Montenegro, è organizzata da Cinecittà, uno dei più importanti archivi cinematografici e fotografici d’Europa, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Podgorica.
Nel corso della manifestazione saranno proposte alcune delle opere più recenti del cinema italiano contemporaneo, opere di registi emergenti e film presentati in prestigiosi festival cinematografici. L’ingresso alle proiezioni sarà gratuito.
Quattro i film in programma:
domenica 7 dicembre, ore 19.00
La città proibita (2025), regia di Gabriele Mainetti
lunedì 8 dicembre, ore 19.00
Tre ciotole (2025), regia di Isabel Coixet
martedì 9 dicembre, ore 19.00
Il rapimento di Arabella (2025), regia di Carolina Cavalli
mercoledì 10 dicembre, ore 19.00
Un anno di scuola (2025), regia di Laura Samani
Cinecittà è uno dei più importanti archivi cinematografici europei che custodisce i materiali più significativi della cinematografia europea e italiana. Cura la conservazione e promozione dell’Archivio Luce, un patrimonio visivo universale che testimonia della storia del XX secolo iscritto nel registro Memoria del Mondo dell’UNESCO. Cinecittà gestisce i mitici Studi cinematografici e promuove il cinema italiano come membro dell’European Film Promotion (EFP).
Per maggiori informazioni: https://www.cineplexx.me/