ĆUPRIJA / JAGODINA
Nel 2010 il M° Claudio Abbado introduce in Italia il progetto educativo musicale “El Sistema”, ideato nel 1975 dal Maestro venezuelano Jose Antonio Abreu. Questa innovativa metodologia didattica, adottata in una cinquantina di Paesi, è il fondamento del Sistema Europe, una rete estesa in 20 Paesi europei che sostiene tutte le organizzazioni intente a promuovere lo sviluppo del dialogo culturale e l’integrazione sociale.
Inoltre, il programma “El Sistema” è stato collocato sotto gli auspici della Commissione Nazionale dell’UNESCO perchè preserva il patrimonio culturale tramite un metodo riconosciuto a livello internazionale.
L’Associazione belgradese Music Art Project ha aderito nel 2012 e da allora ha svolto un’intensa attività anche in collaborazione con istituzioni politiche e culturali serbe e di altri Paesi, fra cui l’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado.
Tale attività ha portato alla realizzazione di un primo concerto che ha avuto luogo il 9 novembre 2014 nella sede della Fondazione “Ilija M.Kolarac” di Belgrado. In seguito al successo riscosso in questa occasione, i ragazzi di Ćuprija che avevano partecipato al concerto sono stati invitati al campo estivo internazionale della Sistema Europe Youth Orchestra che si svolgerà a Milano dal 21 al 30 agosto di quest’anno, nell’ambito dell’EXPO 2015.
Intorno a questa importantissima iniziativa, l’Associazione Music Art Project ha organizzato una serie di attività che coinvolgeranno i giovani musicisti dal 9 agosto al 2 settembre p.v con un programma la cui realizzazione gode anche del sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado.
Per informazioni dettagliate su luoghi, orari e programmi dei laboratori e dei concerti si vedano i siti sotto elencati:
Music Art Project Beograd: http://musicartproject.instantencore.com/web/events.aspx Centro Culturale di Jagodina: http://www.kulturnicentar.autentik.net/ Scuola per talenti musicali di Ćuprija: http://www.skolazamuzicketalentecuprija.edu.rs/o-nastavi/