Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Chi ha detto tecnologie? Idee per animare la lezione di italiano LS

Si terrà sabato 28 gennaio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado il secondo e ultimo incontro del corso di aggiornamento per insegnanti di italiano delle scuole elementari, medie e superiori serbe, dal titolo “Chi ha detto tecnologie? Idee per animare la lezione di italiano LS”. Il corso è tenuto da Cristiana Cervini, professoressa associata in didattica delle lingue moderne all’Università di Bologna, ed è organizzato dall’Associazione delle Lingue e Letterature Straniere della Serbia, grazie al contributo erogato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’obiettivo principale del corso consiste nel riflettere sulle tecniche didattiche che è possibile utilizzare nella lezione di italiano in riferimento alle diverse abilità linguistico-comunicative, agli obiettivi, alle caratteristiche della classe e del singolo studente. Le tecnologie rimangono sullo sfondo come supporto utile a diversificare tecniche e modalità di lavoro e ad accedere a input ricchi, autentici e multimodali. Si parlerà inoltre di approcci ludici, di context-aware mobile language learning, intercomprensione linguistica e strumenti di lavoro attivo e riflessivo sulla comprensione orale. Il corso costituirà inoltre un’opportunità per i partecipanti di condivisione di idee ed esperienze nella gestione della didattica e dell’insegnamento della lingua straniera.

Il corso sarà di natura laboratoriale. Si invitano dunque i partecipanti a portare il proprio laptop.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso: https://www.dsjksrbija.rs/seminar-za-nastavnike-italijanskog-jezika-28-01-2023/

 

  • Organizzato da: Associazione delle Lingue e Letterature Straniere
  • In collaborazione con: IIC Belgrado