Domenica 1° settembre dalle 9.00 alle 13.00 si terrà a Kalemegdan il Belgrade Grand Prix 2024, una rievocazione della Prima Gara Internazionale di Moto e Auto svoltasi a Belgrado il 3 settembre del 1939. Il Gran Premio segnò l’ultima vittoria del leggendario pilota italiano Tazio Nuvolari.
In occasione del Belgrade Grand Prix 2024, alla Fortezza di Belgrado a Kalemegdan correranno ripercorrendo il tracciato originale quaranta veicoli storici a quattro e due ruote, tra cui la BMW 315 che partecipò al Gran Premio del 1939. Saranno presenti dall’Italia il Museo Mille Miglia, il Museo Fratelli Cozzi, il Progetto M.I.T.E., l’Accademia del restauro dei Veicoli Storici di Padova, nonché la Porsche 911-996 decorata da Cleto Munari, Mimmo Paladino e Alessandro Mendini.
L’evento è organizzato da Motor Heritage Consulting, in collaborazione con la Città di Belgrado, Auto-Moto Savez Srbije [Associazione Auto-Moto della Serbia], la Federazione Serba dei Veicoli Storici, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e la Federazione Internazionale dei Veicoli d’Epoca, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado, della Famiglia Reale di Serbia e con il sostegno di Confindustria Serbia e della Camera di Commercio Britannico-Serba.
Per maggiori informazioni: https://belgradegrandprix.com/en/