Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

31° Festival del Jazz di BELGRADOPartecipazione italianaFRANCESCO CAFISO SEXTET

BELGRADO

Il 31°Festival del Jazz , che quest’anno ha come titolo “Il Futuro del Jazz”  si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre 2015 alla  Dom omladine di Belgrado.

Dal 1971 a oggi, questa manifestazione ha riscosso l’attenzione dell’ambiente musicale internazionale e ha richiamato un pubblico sempre più numeroso di appassionati. Nel 2014, o in coincidenza con il suo trentesimo anniversario, il Festival è stato accolto nello Europe Jazz Network, meritato riconoscimento per la sua appassionata promozione della musica intesa come espressione artistica e strumento di interscambio culturale.L’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado partecipa a questo importantissimo evento musicale, sostenendo e organizzando, in coproduzione con la Dom omladine di Belgrado, il concerto dei Francesco Cafiso Sextet, che si terrà venerdì 30 ottobre 2015 alle ore 23.


Francesco Cafiso, enfant prodige del jazz italiano e internazionale, a soli 13 anni partecipa alla tournée europea di Wyntion Marsalis e nel 2004 appare alla ribalta del Festival di Sanremo.


Diplomato in flauto traverso all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania nel 2006, ha proseguito la sua carriera musicale suonando nei più prestigiosi festival in tutto il mondo. Nel 2009  il suo talento gli è valso l’invito a suonare in onore del presidente degli USA, Barack Obama, e il riconoscimento da parte di Umbria Jazz quale “ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo”.


Più di recente , ha collaborato con Marcus Gilmore, Linda Oh e Mauro Schiavone, con i quali a Brooklyn, presso lo Studio G, ha inciso, con la partecipazione della London Symphony Orchestra, un album di composizioni originali.


Per maggiori informazioni si veda:


http://www.bjf.rs/http://www.domomladine.org/koncerti/lat/31-beogradski-dzez-festival-2015

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N