Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diabolik a Belgrado

Locandina Diabolik

La XXIV edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo si aprirà a Belgrado con un evento legato a Diabolik – organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado, la Cineteca Jugoslava e la casa editrice Astorina – che vedrà la partecipazione di uno degli illustratori ufficiali del “re del terrore”, Riccardo Nunziati.

Il 14 ottobre alle ore 18.00 s’inaugurerà presso la Cineteca Jugoslava una mostra, visitabile fino al 19 ottobre, che rende omaggio al primo protagonista del fumetto nero italiano. In esposizione oltre trenta illustrazioni di Riccardo Nunziati che celebrano la coppia di criminali più famosa di sempre: Diabolik ed Eva Kant, ladra elegante e sofisticata. A seguire Riccardo Nunziati incontrerà il pubblico illustrando, anche attraverso aneddoti e curiosità, i processi creativi e le molteplici tecniche utilizzate per raccontare i personaggi del fumetto nato nel 1962 da un’idea delle sorelle milanesi Angela e Luciana Giussani. L’incontro si svolgerà in italiano con traduzione consecutiva in serbo.

La serata terminerà con la proiezione, alle ore 19.00, del film “Diabolik” dei Manetti Bros. in lingua italiana con sottotitoli in serbo e in inglese.

  • Organizzato da: IIC Belgrado
  • In collaborazione con: l’Ambasciata d’Italia a Belgrado, Cineteca Jugoslava, casa editrice Astorina