Mostra celebrativa dei tre grandi della letteratura italianaBiblioteca Universitaria Svetozar MarkovićInaugurazione:18 dicembre 2014,ore 13.00
Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione EuropeaBELGRADO
Il 2014 e il 2015 sono contraddistinti da tre importanti anniversari che riguardano i maggiori autori classici della letteratura italiana e mondiale.
Il 2014 segna il 640 anniversario della morte di Francesco Petrarca. Nel 2015 invece ricorreranno i 640 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio e saranno celebrati i 750 anni della nascita di Dante.
La Biblioteca Universitaria „Svеtozar Маrkоvić“ di Belgrado nell’ambito del suo progetto pluriennale “Classici della letteratura mondiale: anniversari”, in collaborazione con la Facoltà di Filologia, la Facoltà di Belle Arti e l’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado, ha organizzato, per celebrare questi tre significativi anniversari, una mostra di libri provenienti dalla propria collezione e di opere figurative con le quali gli studenti della Facoltà di Belle Arti rendono omaggio ai tre grandi letterati italiani la cui opera costituisce il fondamento dell’intera letteratura europea moderna.
Gli organizzatori intendono anche presentare la ricca collezione della Biblioteca Universitaria belgradese e, in particolare, la sezione con le opere – in originale e in traduzione – dei classici italiani e la relativa letteratura specialistica e critica.
Nell’ambito della mostra si potranno ammirare opere di Dante, Petrarca e Boccaccio nelle edizioni in italiano e nelle traduzioni in serbo e in altre lingue. Saranno presentate anche edizioni molto rare e pregiate, che costituiscono il fondo dei legati della Biblioteca Universitaria. Verranno esposte monografie, raccolte, riviste, tesi di laurea, storie della letteratura insieme con i saggi critici fondamentali. Parte integrante dell’esposizione saranno i lavori degli studenti della Facoltà di Belle Arti di Belgrado, ispirati alla vita e alle creazioni letterarie dei tre grandi fiorentini.
Grazie al sostegno finanziario del Ministero della Cultura e dell’Informazione della Repubblica di Serbia è stata realizzata una pubblicazione che accompagna la mostra, „Le tre corone fiorentine”, contenente, fra l’altro, una cronologia comparativa dei tre Autori inseriti nel contesto culturale e storico italiano ed europeo, la bibliografia dei libri della collezione della Biblioteca, nonchè alcuni brani dei più importanti critici e saggisti.
Il volume costituirà, sicuramente, una utile fonte di informazioni e un incentivo agli studenti, agli studiosi e a tutti gli amanti della letteratura.
***
PROGRAMMA DELL’APERTURA DELLA MOSTRABiblioteca Universitaria “Svetozar Marković”
giovedì 18 dicembre 2014ore 13.00Sira Miori, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado e Coordinatore d’Area, Consigliere per gli Affari Culturali dell’Ambasciata d’Italia a BelgradoSaluto e inaugurazione della mostra
ore 13.10Aleksandar Jerkov, Direttore della Biblioteca Universitaria “Svetozar Marković”Saluto
ore 13.20Dimitrije Pecić, Decano della Facoltà di Belle Arti Saluto
ore 13.30Snežana Milinković, Direttore del Dipartimento di Italianistica, Facoltà di Filologia,Università di BelgradoIntroduzione alla mostra
ore 13.40Vuka Jeremić e Nataša Vasiljević, Consiglieri della Biblioteca Universitaria e ideatori della mostraPresentazione della mostra