Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

15° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADACompagnia BADABIMBUMBAND di Empoli

NOVI SAD

Regia e drammaturgia: Italo PecorettiCon: Susanne Boger, Duccio Castellacci, Pierpaolo Coccolini, Alessio Crocetti Omar Daini, Massimo Giannini, Riccardo Guazzini, Gabriele Mugnaini, Iacopo Salvadori, Marco Seri, Sandro Tani, Eraldo Taverni Al Festival degli Artisti di Strada di Novi Sad, giunto alla sua 15a edizione, partecipano anche quest’anno artisti serbi e di diversi altri Paesi, per i quali esibirsi nelle piazze è non solo una esigenza artistica, ma anche uno stile di vita. Questa manifestazione ha assicurato al capoluogo della Provincia Autonoma della Vojvodina una posizione di prestigio nel novero delle manifestazioni analoghe, attirando l’interesse degli artisti più famosi che si esibiscono nei più importanti festival in Europa e anche fuori dal Vecchio Continente.

Nel 2012 la significativa vittoria al concorso della Commissione Europea “Festival culturali europei”, ha valso alla manifestazione lo status ufficiale di festival europeo,che nessun’altro evento organizzato in Serbia ha finora ottenuto. L’anno seguente, sempre con il sostegno della Commissione Europea, è stato avviato il progetto “Circo come modo di vivere”, che ha permesso ai partecipanti di entrare attivamente nel circuito dello spettacolo di strada, tramite laboratori, seminari, ed esibizioni in tutta Europa.


Quest’anno il Festival si svolgerà dal 3 al 5 settembre e ancora una volta Novi Sad diventerà il punto di incontro per gruppi e formazioni di diversa provenienza, che porteranno al pubblico le proprie realizzazioni artistiche, in uno spirito di confronto e scambio interculturale.


L’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado partecipa a questo importantissimo evento, sostenendo e promuovendo l’esibizione della compagnia toscana “ Badabimbunband” che presenterà lo spettacolo “Bandita”, progetto musicale del regista Italo Pecoretti.Questa singolare formazione è  la prima street band del teatro di strada italiano. Dalla sua formazione presso il Centro Attività Musicale di musica di Empoli ad oggi , la Compagnia si è esibita non solo in Italia, ma anche in Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Slovenia e Spagna, con spettacoli, in particolare “Bandita” e il “Wanna Gonna Show”, che il regista Italo Pecoretti ha trasformato in vere e proprie produzioni musicali, coreografiche e teatrali con relativi costumi di scena.


La “Badabimbumband” ha partecipato a numerosissimi festival nazionali ed internazionale e nel 2012 ha vinto il Premio del pubblico all’Heizetara Contest nei Paesi Baschi.


Al 15° Festival degli Artisti di Strada di Novi Sad, la compagnia toscana presenta “Bandita”, un progetto artistico  nato nel maggio 2007 con la regia di Italo Pecoretti, che intende creare uno spettacolo musicale, itinerante, che riesca a coniugare qualità musicali, teatralità, movimento ed energia. E difatti la street band  offre un’esibizione vivace e ironica, in cui i generi musicali vanno dal jazz al dixieland, dal funky alle marcette popolari, con un inatteso pezzo a ‘cappella’. Lo spettacolo è caratterizzato anche da una coreografia corale che lascia spazio alla recitazione e ai virtuosismi, coniugando l’innovazione con la tradizione, il sacro con il profano, la musica da vedere e la musica da sentire.

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N