Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FESTIVAL DI FOTOGRAFIA VIZUALIZATORcon:LIVIA CORBO’ e CHRISTIAN MANTUANO

BELGRADO

Il Centro per lo Sviluppo della Fotografia di Belgrado ha organizzato il Festival di Fotografia “Vizualizator 2015”, che si svolgerà dal 19 al 26 novembre in diversi luoghi della città. Il programma prevede quattro tavole rotonde su argomenti specifici quali l’impatto sul pubblico della fotografia tabloid, l’importanza e il ruolo della fotografia nell’istruzione formale e nella vita quotidiana, nonché la necessità di creare un Codice etico dei fotografi serbi.

Nel corso dei seminari e dei laboratori, i partecipanti apprenderanno le tecniche della fotografia con la luminosità e con la pinhole camera. Verranno loro insegnati, inoltre,i fondamenti della pratica fotografica e dell’attività del curatore.


Il Festival si aprirà il 19 novembre prossimo alle ore 19  al Centro “Parobrod”  con la mostra del fotografo newyorchese Edward Keating, vincitore del Premio Pulitzer. L’inaugurazione sarà preceduta da una tavola rotonda sulla realizzazione delle foto tabloid in Serbia, a cui parteciperà anche l’editor e studio manager italianoLivia Corbò.


Il giorno successivo, 20 novembre, negli spazi della Galleria Eurocentar, Livia Corbò terrà un seminario per fotografi e curatori, a cui seguirà l’inaugurazione della mostra “Useful Useless Pictures” del fotografo italiano Christian Mantuano.La partecipazione di questi due rappresentanti della scena fotografica italiana è stata promossa e sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Centro per lo Sviluppo della Fotografia di Belgrado.


***


Livia Corbò, giornalista e redattore della rivista “Massimo Sestini News Pictures”, ha iniziato la sua carriera come addetta alla produzione fotografica nell’agenzia  Grazia Neri . E’ stata in seguito redattore per le riviste GQ, Amica e Condé Nast Traveller e ha curato l’allestimento di diverse mostre, fra le quali Pitti Immagine a Firenze.


***


Christian Mantuano ha iniziato la sua attività fotografica con vari reportage di strada,per evidenziare il rapporto tra uomo e spazio pubblico, tra territorio e cronaca. Giornalista professionista, ha realizzato numerosi cortometraggi e video clip, dei quali ha curato la fotografia e l’editing video.Nel 2010 ha seguito un laboratorio di fotografia urbana all’ International Center of Photography di New York. Nel 2013 ha fondato il gruppo One Shot Image e da allora si occupa principalmente di fotogiornalismo pubblicando sulle principali riviste italiane e internazionali.

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N