Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

TOSCA di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

BELGRADO

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO NAZIONALE DI BELGRADO DIRETTORE: DEJAN SAVIĆ
con il tenore MARIO MALAGNINI nel ruolo di Mario Cavaradossi
REGIA
: DEJAN PROŠEV

Sulla scena del Teatro Nazionale di Belgrado ritorna “Tosca”, l’opera più drammatica di Giacomo Puccini, tratta dall’omonima tragedia di Victorien Sardou, nel nuovo allestimento del regista macedone Dejan Prošev.

Per l’ occasione l’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado promuove e sostiene  la partecipazione del tenore italiano Mario Malagnini che interpreta il ruolo di Mario Cavaradossi.

***

Mario Malagnini, diplomato in canto al al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il tenore Pier Miranda Ferraro, ha debuttato nel 1984 nel ruolo di Corrado nell’opera “Il Corsaro” di  Giuseppe Verdi. L’anno seguente ha cantato  in altre due opere verdiane: “Attila” all’Arena di Verona e “La Traviata” alla Deutsche Oper di Berlino. Da allora si è esibito in tutti i più importanti teatri del mondo, sotto la guida dei più prestigiosi direttori. Il suo repertorio comprende una trentina di opere, in prevalenza di autori italiani, da Bellini a Puccini, con una particolare predilezione però per i ruoli verdiani, da Otello a Don Carlos, Manrico, Riccardo e Mario Cavaradossi.
Mario Malagnini ha partecipato all’incisione discografica della “Carmen” di Georges Bizet, della “Bohéme” di Ruggero Leoncavallo, del “Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart  e di tre opere tratte dal repertorio verdiano: “Giovanna d’Arco”, “I Masnadieri”, “Stiffelio”.
Nel 1998 è stato Don José nella versione video della “Carmen”, per l’allestimento di Gianfranco De Bosio, la direzione di Giorgio Croci e la regia teatrale di Wolfgang Werner. Nel 2002 è apparso nell’adattamento televisivo del “Don Carlo” di Giuseppe Verdi, ricoprendo il  ruolo omonimo sotto la direzione di Fabrizio Ventura  e la regia di Tiziano Mancini.

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N